roccia

28.08.2014 – Pizzo della Gratella – Pilastro SE - Via Della Santa-Mozzanica-Savonitto

Gruppo: Alpi Lepontine – Monti dell'alto Lario Occidentale - Sottogruppo del Pizzo Campanile

Regione: Lombardia

Località di partenza: Livo (CO)

Struttura d'appoggio: Rifugio Capanna Como

Esposizione: Sud-Est

riferimento cartografico: CNS 1:50000 277 Roveredo - Carta della Comunità dei Monti Lariani

Massima elevazione raggiunta: 2229 m

Dislivello Totale: 439 m

Dislivello della via: 129 m

Difficoltà: 6a o 5b/A0

Attrezzatura utilizzata: Normale da arrampicata – Sufficiente 1 corda da 60m. qualche friend

Tempi di percorrenza: 40 min. per l'attacco - 2h30m la via – 50m la discesa.

Il Pizzo della Gratella è una cima situata sul versante SSO del Lago D'arengo e chiude a meridione lo splendido anfiteatro roccioso della Capanna Como. E' caratterrizzata da due punte principali, la Ovest e la Est, poste alla fine ad un lungo sperone che parte a poche decine di metri dalla Capanna. La via si sviluppa sul pilastro sud-est, nella prima parte attraverso una serie di placche appoggiate, poi mediante risalti, muretti e diedri. Raggiunta la punta SE, si procede in cresta fino alla cima principale.

Attacco, Descrizione della viaDalla Capanna Como seguire il sentiero dell'Alta via in direzione ONO verso il passo dell'Orso. A circa 1950 m abbandonare la traccia e dirigersi verso sinistra, in direzione S, puntando ad una ripida rampa erbosa camminabile che porta sul filo di Cresta. Risalirla e scendere per circa 60-70m sul versante opposto (SE), su tracce di sentiero, fino ad avvistare il primo Spit.

1° tiro: salire per placche facili e appoggiate, puntando al gendarme principale, fino alla sosta situata a destra dello Spigolo. 1 Spit - Sosta 2 Spit 30 m (3c)

2° tiro:
Ancora per placche senza sormontare lo spigolo. 30m 2 Spit - Sosta 2 Spit 30 m (3c).

3° tiro:
Sempre dritti puntando ad una striscia di quarzite, aggirare un risalto e superare un muretto sulla sinistra (spit). Ancora in verticale per qualche metro, poi traversare a sinistra fino alla sosta. 30m 3 Spit - Sosta 2 Spit 30 m (4c).

4° tiro:
Superare il risalto verticale aggirandolo a sinistra per poi proseguire lungo il filo, giunti ad un terrazzo camminabile, risalire il facile muretto di sinistra. Ridiscendere fino a una cengia situata alla fine di un canale. La sosta, ad un solo spit, che precede il tiro chiave si trova sul versante NE alla base di un camino. 35m 1 Spit - Sosta 1 Spit 30 (4a).

5° tiro:
salire al di sopra della la sosta, abbassarsi leggermente per spaccare sulla parete di fronte. Poi in verticale fino alla sosta posta su gendarme. 35 Mt. 5b+. 6 spit.

Discesa
Discesa.
Dalla cima in facile dissarrampicata scendere di pochi metri verso Ovest.Poi scendere il canalino nord della normale e raggiungere il passo dell'Orso Dal quale si segue il sentiero dell'alta via sino alla Capanna Como.