roccia

28.08.2014 – Piz Prevat – Spigolo Nord-Est

Gruppo: Alpi Lepontine – Alpi Ticinesi - Gruppo Campo Tencia

Regione: Canton Ticino (CH)

Località di partenza: Partenza Funivia Tremorgio (Rodi - Fiesso)

Struttura d'appoggio: Capanna Tremorgio – Capanna Leit

Esposizione: Nord-Est

Orari Funivia : Prima partenza del mattino alle 07:30 - Ultima discesa 19:00

Massima elevazione raggiunta: 2588 m

Dislivello Totale: 733 m

Dislivello della via: 260 m

Difficoltà: 5b (5° obbl.) oppure con Variante 5C (5° obbl.)

Attrezzatura utilizzata: Normale da arrampicata – Sufficiente 1 corda da 60m

Tempi di percorrenza: 1h18m per l'attacco - 3h30m la via – 45m le doppie - 55m la discesa

Il Pizzo Prevat è una bellissima piramide di ottima roccia posta sul lato occidentale della Val Leventina. Dal punto di vista geologico, la zona è molto interessante per la combinazione di elementi tellurici (Granito, Dolomia, Gneis, Minerali). Le sue pareti e sporgenze, offrono diverse possibilità di ascensione, in arrampicata su linee logiche prevalentemente di spigolo.
La via da noi ascesa molto bella ed estetica, percorre lo spigolo nord-est ed è la più diretta dalla base alla cima.

Attacco, Descrizione della via:
Dall'autostrada A2 del San Gottardo, uscire a Quinto e dirigersi in direzione Sud verso Prato-Leventina. Dopo poche centinaia di metri su strada Cantonale, si trova un parcheggio libero in prossimità della partenza della Funivia del Tremorgio (prezzo 20.CHF).
Dall'arrivo della Funivia, dirigersi verso la Capanna Tremorgio aggirandola in senso antiorario sino alla partenza del sentiero alto che costeggia il lago Tremorgio sul versante Nord.
Salire per circa 25 minuti in direzione Ovest fino ad uscire dalla conca del lago. Ora in piano superare il ruscello in direzione WNW puntando direttamente alla Piramide del Prevat ben visibile.
Mediante sentiero a mezzacosta, che supera un tratto chiaro di calcare bianco, giungere al Passo di Campolungo.
Da qui rientrare in direzione sud verso la parete Nord superando il tratto a sfasciumi fino al canale che scende dalla cima in parallelo allo spigolo Nord-est.
Dalla base del canale, a sinistra dello spigolo, facilmente si individuano i primi spit di partenza.

1° tiro:
Partenza su breve placca tecnica a sinistra dello spigolo sino un piccolo terrazzino, sosta. 15 mt (possibile saltarla).

2° tiro della "Istruttori":
salire per placca verticale ammanigliata, poi spostarsi a sinistra e continuare per rocce e lame facili. 35 Mt. 5b.

3° tiro:
Seguire lo spigolo sino alla cengia dove si sosta. 35 Mt. 4c. (presente sosta intermedia).

4° tiro:
superare la placca con passaggio in dulfer poi continuare sempre sullo spigolo.30 Mt. 5a.

5° tiro:
salire al di sopra della la sosta, abbassarsi leggermente per spaccare sulla parete di fronte. Poi in verticale fino alla sosta posta su gendarme. 35 Mt. 5b+.

6° tiro:
da qui è possibile:
1. continuare lungo spigolo mediante passo atletico su muretto di fronte (5c - variante)
2. traversare bassi a sinistra su parete est. (via normale)

7° tiro:
traversare a sinistra su terreno semplice lsu lame ammanigliate. 40 Mt. 4c. sosta intermedia.

8° tiro:
riprendere in verticale su ottimi appigli per circa 30 Mt.5a.

9° tiro:
continuare in verticale rientrando quasi sullo spigolo nella parte superiore con splendidi passi di placca. 35 Mt. 5b.

10° tiro:
Salire il canale poi lungo la cresta sino alla vetta. Sosta su 2 spit. 25mt. 5a.

Dalla sosta superare muretto fino alla comoda paizzola sommitale dove parte sentierino che scende verso est.

Discesa
tutte le soste in via sono attrezzate, tuttavia è molto più agevole scendere dal versante SSE.
Dalla cima abbassarsi verso Sud seguendo sentierino che si interrompe per ben 3 volte dove sono presenti le calate.
5 doppie da 30. Le ultime due sono concatenabili fino al canale SE.
Rientrare con trekking a semicerchio sul versant NE attraverso un colle che riporta alla base dello Spigolo.