scialpinismo

23.12.2012 - Val Gerola - Piz Melasc (2465 m)

Gruppo: Alpi Orobie - Val Gerola

Regione: Lombardia

Località di partenza: Tra Gerola Alta e Castello a seconda dell'innevamento

Struttura d'appoggio: -

Esposizione: Est

Difficoltà: BS

Quota di partenza: 1170 m

Massima elevazione raggiunta: 2465 m

Dislivello Totale: 1295 m

Sviluppo: 17,3 km

Riferimento cartografico: Carta Kompass 1:50000 numero 105 Lecco e Vallle Brembana

Tempi di percorrenza: 4h

Descrizione generale
Il Piz Melasc è una delle vette un po' meno conosciute della Val Gerola, più nascosta del Pizzo Olano e della Cima Rosetta (visibili già dalla valle di Morbegno), offre pendii di grande soddisfazione in discesa. La salita dalla Val Vedrano regala un paesaggio selvaggio al cospetto della Cima Fraina (2288 m) del Piazzo (2269 m).
Dalla cima del Piz Melasc il paesaggio offre una vista unica, che spazia fino al Monte Rosa ad est, in lontananza, oltre il profilo del Legnone, al Disgrazia a Nord e al Pizzo dei Tre Signori a sud.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Lecco, raggiungere Colico e seguire la strada per Sondrio, dopo l’abitato di Cosio a una rotonda girare a destra per Regoledo centro e, poi, seguire per "Val Gerola". Risalire la valle fino a Gerola Alta. Attraversare il paese, da qui ci sono due opzioni di salita: con grande innevamento si può partire dalla centrale prima del ponte, altrimenti si imbocca la strada per Castello (sulla destra prima della centrale) e la si risale fino a dove la neve permette di calzare gli sci. Noi abbiamo deciso di parcheggiare in corrispondenza di una traccia 1170 m.
Lasciata la macchina si risale il bosco verso Ovest fino a Castello (1307 m). Proseguire la salita fino a incontrare (poco prima dei 1600 m) la strada che arriva da Laveggiolo che si segue lungo la Valle Vedrano per circa 1 km fino a 1700 m di quota.
La valle si fa ora più ripida, risalire il pendio sulla nostra sinistra e rimontare sul versante Nord del Melasc a circa 1850 m. Da qui si procede lungo il versante Nord per balze fino in vetta.
Tempo di salita 3h.
La discesa segue le stesse linee della salita.
Tempo di discesa 1 h

<< elenco relazioni