scialpinismo

17.04.2014 - gruppo del Bernina - Gruppo Bernina – Piz Zupò (3996 m)

Gruppo: Alpi Retiche Occidentali

Regione: Canton Grigioni (Svizzera)

Località di partenza: Stazione di Val Morteratsch

Struttura d'appoggio: Capanna Boval

Esposizione: Nord

Difficoltà: BSA+

Quota di partenza: 1896 m

Massima elevazione raggiunta: 3996 m

Dislivello Totale: 2350 m

Sviluppo: 15,1 km

Riferimento cartografico: Carta Nazionale Svizzera (CNS) 1:50.000: «Monte Disgrazia» e «Julierpass»; IGM 1:25.000 - «Chiesa» e «Pizzo Bernina»

Tempi di percorrenza: 9.18 h

Descrizione generale
Seconda cima del gruppo del Bernina che per soli 4 metri non appartiene alla compagine degli ottantadue 4000. In posizione nascosta dietro i Bella Vista e dirimpettaio al piz D'Argent, si presta molto bene ad ascensioni con gli sci, grazie alle difficoltà alpinistiche modeste ed agli ampi ed invitanti pendii.
Tuttavia stiamo sempre parlando di un itinerario in alta quota, in ambiente glaciale severo, che nella parte centrale presenta alcune seraccate che vanno affrontate con il dovuto rispetto.
Inoltre il notevole dislivello e sviluppo, mettono a dura prova anche gli sciatori più allenati.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Dal parcheggio della stazione, si imbocca l'evidente strada di accesso all'imponente valle, dove riside il ghiacciaio del Morteratsch.
In condizioni di buon innevamento, è possibile calzare gli sci fin dalla stazione.
Percorrere in falso piano la valle fino al fronte del ghiacciaio (che tristemente ogni anno si ritira) e salire procedendo verso sud.
Arrivati all'incrocio con la lingua glaciale del Pers, continuare su tratto ancora pianeggiante, sempre in direzione sud, lasciandosi a destra il tratto morenico dominato dalla ormai ben visibile Capanna Boval.
Affrontare i primi pendii stando a sinistra del labirinto (seraccata terrificante), proseguire su tratti ripidi fino a circa 3000 m e spostarsi a destra nella zona detta Buuch. Dopo l'erto pendio, con piccola discesa verso destra, si entra nella conca dominata da Bernina e Crast'Aguzza dove si attraversa l'ampio plateau in direzione sud est sino all'ultima rampa. Ora, sul piano tra Zupò e Argient, puntando la Fuorcla dal Zupò, con picca e ramponi, si risale il canalino che porta sulla facile cresta finale. In pochi metri e senza troppa esposizione si tocca la vetta del Piz Zupò.
Discesa dall'itinerario di salita.

<< elenco relazioni