scialpinismo

18.01.2015 - Val Ferrera - Chlin Huereli (2798 m)

5

Gruppo: Alpi Retiche - Val Ferrera

Regione: Svizzera - Canton Grigioni

Località di partenza: Pürt

Struttura d'appoggio: -

Esposizione: Nord Est

Difficoltà: MS

Quota di partenza: 1921 m

Massima elevazione raggiunta: 2798 m

Dislivello Totale: 965 m

Sviluppo: 7,5 km

Riferimento cartografico: Carta nazionale della Svizzera 1:250000 numero 1255, 1256 e 1275

Tempi di percorrenza: 3h

Descrizione generale
Cima raggiungibile anche con condizioni di innevamento non molto sicure (sempre con attenzione), i pendii dolci permettono allo sciatore attento di individuare sempre le linee di salita e discesa sicure. Questo al pari della salita al vicinissimo Grosshorn con cui si condivide buona parte dell’itinerario.
Oltre al percorso il Chlin Huereli permette la medesima bella vista sulla Val Ferrera, la Val Madris e numerose cime sia svizzere che italiane (peccato che noi eravamo nella nebbia).
Anche i meno abili in discesa possono sciare godendosi i pendii che non impegnano e permetto curve ampie o serpentine strette a seconda dei propri gusti.
Su questi versanti alcuni di noi hanno mosso i primi passi con le pelli sotto gli sci e oggi è toccato a Corinne il piacere di debuttare tra gli scialpinisti.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando dall'Italia si supera Splügen e si prosegue fino alle indicazioni "Ferrera". Qui si risale la Val Ferrera fino al piccolo agglomerato di Pürt (a Cröt tenere la sinistra verso Avers).
Lasciata la macchina all'ingresso del paese si ridiscende sul lato destro (direzione di arrivo) della strada per attraversare l'Averserrhein in corrispondenza di un ponticello.
Si risale sul versante opposto, a sinistra di una macchia boschiva, in direzione Sud Ovest fino a superare il limite del bosco (Pürder Alpa). Si segue l'ampia cresta fino a circa 2400 m dove si abbandona la traccia comune al Grosshorn e si punta in direzione Sud Est per raggiungere la cresta un po' più marcata (baita all'inizio della cresta). Da qui si segue ancora in direzione Sud Ovest la cresta che per balze porta fio all'ultimo breve tratto un po' più ripido che permette di guadagnare la vetta.
Tempo di salita 2h.
La discesa segue le stesse linee della salita con possibilità di variazioni per andare a cercare la neve migliore.
Tempo di discesa 1h

<< elenco relazioni