scialpinismo

22.02.2015 - Prealpi Lariane - Monte Generoso (1644 m) e Crocione (1489 m)

Gruppo: Prealpi Lariane

Regione: Lombardia (Italia)

Località di partenza: Strada per la Bolla di Orimento (1060 m)

Struttura d'appoggio: --

Esposizione: Varia

Difficoltà: MS

Quota di partenza: 1060 m

Massima elevazione raggiunta: 1627 m

Dislivello Totale: Salita 928 m

Sviluppo: 9,5 km

Riferimento cartografico: Carta Tecnica Regione Lombardia B4A2 (http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale)

Tempi di percorrenza: 3h 30 min

Descrizione generale
Tanta neve e rischio valanghe ancora un po' alto. Puntiamo a una classica del Lago di Como che garantisce divertenti sciate quando la neve scende fino a quote basse. Il percorso più battuto parte dalla Bolla di Orimento per puntare direttamente all'Alpe di Orimento, raggiungere il Generoso, ridiscendere e risalire il Crocione. Il giro descritto nella relazione è un po' più lungo, meno battuto prevede di passare due volte sulla vetta del Crocione, inoltre parte un po' più in basso. L'itinerario, come quello classico, raggiunge la cima italiana del Generoso: in inverno la cima principale, in territorio elvetico, non è raggiungibile dal versante italiano.

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Da Como seguire la strada del Lago fino ad Argegno e, all'uscita dal paese, risalire per la Val d'Intelvi fino a San Fedele. Verso la fine dell'abitato (centro commerciale) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Erbonne e Casasco. Arrivati a Casasco girare a destra (tornate stretto) in corrispondenza del bar-pizzeria Bellavista. Seguire la strada verso la Bolla di Orimento fino a poco più di un chilometro dalla Bolla. A quota 1.000 m si stacca sulla sinistra una strada (oggi ben innevata) in corrispondenza di un piccolo parcheggio. Lasciare qui l'auto e imboccare, sci ai piedi, la strada. Dopo poco si incontra un cartello con l'indicazione per il Monte Generoso, seguire questa direzione. Si individua facilmente, sulla sinistra, l'ampia dorsale che risale verso sud-ovest fino alla vetta del Monte Crocione. Seguirla passando per il Ristoro Alpino (chiuso) e la Capanna Bruno (aperta) incrociando la strada in corrispondenza del Ristoro Alpino.
Arrivati in vetta al Monte Crocione si tolgono le pelli e si ridiscende seguendo la dorsale in direzione nord-ovest (evidente dalla vetta la vicina e dismessa stazione a monte degli impianti). Abbassandosi appena sul versante occidentale per evitare di spingere si raggiunge l'Alpe di Orimento. Si ripella e si prosegue ancora verso Ovest su traccia ora pianeggiante fino a un ponticello da attraversare.
Dopo il ponticello si risale piegando verso Sud-ovest fino a guadagnare la dorsale che punta più decisamente verso sud. Raggiunta la sella che delimita il confine italo svizzero (1598 m) si prosegue piegando a sinistra fino alla cima italiana ben evidente. Da qui si scende il pendio sotto la cima in direzione Nord-Est fino a entrare nella Valle Erba Fredda che si segue fino a tornare sotto il Monte Crocione a circa 1150 m.
Qui si ripella e si sale il versante Ovest del Crocione per percorso non obbligato fino a riguadagnare la dorsale percorsa prima in discesa seguirla fino al casotto dei vecchi impianti e brevemente alla vetta.
Dalla vetta riprendere il la dorsale che scende verso Nord-Est (quella percorsa in salita) e per il medesimo percorso usato per l'ascesa tornare fino al posteggio.

<< elenco relazioni