scialpinismo

02.03.2015 - Val Gerola - Pizzo dei Galli (2217 m) e traversata verso alla Rosetta

Gruppo: Alpi Orobie - Val Gerola

Massima elevazione raggiunta: 2217 m

Dislivello Totale: 1315 m

Sviluppo: 12,5 km

Riferimento cartografico: Carta Kompass 1:50000 numero 105 Lecco e Vallle Brembana

Tempi di percorrenza: 4h 15'

L'idea di oggi era quella di raggiungere il Pizzo dei Galli, ridiscendere verso sud e risalire alla Rosetta. Un po' di gamba molle ci ha fatto desistere dal risalire la seconda cima e ci siamo limitati a traversare fino a raggiungere la dorsale che dal rifugio Bar Bianco porta verso la Rosetta. Il piano originale è comunque fattibile aggiungendo circa 400 m di risalita. La gita è comunque di soddisfazione e un po' meno battuta di altre mete della Val Gerola. Bella la varietà di ambienti che di attraversa (dal bosco alla cresta) e la veduta dalla cima. Possibilità di unire anche la salita al Pizzo Olano (con condizioni di neve sicure).

Accesso, Descrizione dell’itinerario
Arrivando da Lecco, raggiungere Colico e seguire la strada per Sondrio, dopo l’abitato di Cosio a una rotonda girare a destra per Regoledo centro e, poi, seguire per "Val Gerola". Risalire la valle per circa 9 km fino a giungere Rasura. Verso la fine dell'abitato svoltare a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Bar Bianco. Lungo la strada si trova il bivio per Corte. Parcheggiare in questo punto (in genere la strada è chiusa per neve oltre il bivio). Ci si incammina verso corte e si rimontano i prati appena possibile in base alle condizioni di innevamento fino a raggiungere il rifugio della Corte. Da qui si imbocca la traccia spesso già presente (comune al Pizzo Olano) che passa per una serie di baite e raggiunge la Motta di Olano (1702 m). Proseguire in piano fino quasi alla Casera di Olano (1729 m) e qui staccarsi dalla traccia che porta al Pizzo Olano. Per raggiungere il Pizzo dei Galli si deve spostarsi a destra e guadagnare la cresta boschiva. Fin dove il tracciato e ben alberato si riesce a procedere senza particolari preoccupazioni, sopra i 2000 m si deve, invece, prestare attenzioni al pendio che può risultare pericolo in base alle condizioni della neve. Il tratto finale su larga crestina porta agevolmente in vetta. Dalla vetta del Pizzo dei Galli si ridiscende verso Ovest fino alla sella tra il Pizzo dei Galli e il Pizzo Olano. Da qui con un centinaio ci metri di risalita sarebbe possibile raggiungere il Pizzo Olano, ma le condizioni della neve ci hanno fatto desistere. Abbiamo invece proseguito la discesa fino alla Baita della Cima e, una volta passati sulla destra idrografica della valle, ancora fino a quota 1700 m. Da questa quota si ripella e si riesce a attraversare pressoché in piano il bosco sul versante nord della Rosetta, guadagnando la cresta in corrispondenza della Baita del Prato. Qui ci si ricollega al percorso di salite e discesa della Rosetta. Noi abbiamo proseguito la discesa fino al Rifugio Bar Bianco e, poi, lungo la strada innevata fino all'auto.