Trekking

03.03.2013 - Val Bregaglia - Cascate dell'Acquafraggia - Savogno - Dasile

Gruppo: Alpi Retiche Occidentali - Gruppo Masino-Bregaglia

Regione: Lombardia

Locaità di partenza: Borgonuovo di Piuro (SO)

Struttura d'appoggio: Rifugio Savogno - 932 m

Esposizione: sud

Sentieri utilizzati: vari

Riferimento cartografico: Carte Tecniche Regionali Lombardia sezione B2E3 (download)

Massima elevazione raggiunta: 1051 m

Quota i partenza: 409 m

Dislivello complessivo: 801 m

Sviluppo complessivo: 5,1 km

Difficoltà: T

Tempi di percorrenza: 1h 30 min fino a Savogno - 30 min da Savogno a Dasile - 1 h la discesa

Descrizione generale
Complici i primi cenni di primavera, decidiamo di rimpolpare la sezione trekking con una bella passeggiata in una delle belle zone della Val Bregaglia. Il giro ad anello percorre il sentiero panoramico delle cascate dell'acquafraggia (si tratta di una doppia cascata con un salto di 170 m), e raggiunge gli antichi insediamenti di Savogno e di Dasile. I due paesi, separati da antiche rivalità, sono oggi testimonianza della vita alpestre che ormai sta scomparendo.
Il ripido sentiero non ha un lungo sviluppo e, prendendolo con la dovuta calma, può essere percorso anche di chi non ha buona gamba.
Vale la pena spendere un po' di tempo per girare tra i vicoli dei paesi dominati dal silenzio. A Savogno si ritrovano le testimonianze dell'opera dell'allora Don (oggi Santo) Guanella, parroco del paesino dal 1867 al 1875.

Descrizione itinerario
Da Lecco imboccare la SS36 in direzione di Sondrio, a Colico proseguire in direzione di Chiavenna. Svoltare verso il confine svizzero, appena usciti dalla città si incontra il paese di Piuro. In prossimità delle cascate (visibili dalla statale) girare a sinistra e lasciare l'auto ai parcheggi della cascata (a pagamento da Maggio a Settembre).
Lasciata la macchina seguire le indicazioni per il sentiero panoramico della cascata e percorrere il pianoro che, alla base del salto d'acqua, arriva a Borgonuovo. Da qui seguire ancora le indicazioni per il sentiero panoramico che costeggia la cascata con due terrazze panoramica sulla stessa. In corrispondenza della terrazza più alta ci si trova alla sua sommità e termina la parte più ripida; si segue la valle fluviale fino a poco oltre (circa 650 m di quota). Prendere il sentiero di sinistra (viso a monte) e attraversare il solido ponte. Proseguire su bel sentiero nel bosco fino a Savogno.
1h 30 min, circa 700 m di dislivello.

Da Savogno attraversare il ponte in direzione di Dasile (indicazioni), ancora circa 100 m di dislivello portano al secondo, caratteristico paesino.
20 min, circa 100 m di dislivello

Entrambi i paesi meritano una visita e un momento di riposo dopo il quale ridiscendiamo verso la valle. Dalla croce all'ingresso di Dasile prendere il sentiero a destra (viso a valle), dapprima poco evidente, ma poi più chiaramente marcato una volta discese le prime decine di metri. Ancora un modo ripido, ma con poco sviluppo si supera Sant'Abbondio e, da qui, brevemente si rientra al parcheggio.
1 h, circa 800 m di dislivello.

<< elenco relazioni