Trekking

08.12.2013 - Alto Lago di Como - Monte Berlinghera (1930)

Gruppo: Alpi Lepontine

Regione: Lombardia

Località di partenza: San Bartolomeo (CO)

Struttura d'appoggio:

Esposizione: Sud

Sentieri utilizzati:

Riferimento cartografico: Carte Tecniche Regionali Lombardia)

Massima elevazione raggiunta: 1930 m

Quota i partenza: 1203 m

Dislivello complessivo: 727 m

Sviluppo complessivo: 6.5 km

Difficoltà: T/E

Tempi di percorrenza: 2h 30 min la salita - 1 h 30 min la discesa

Descrizione generale
Montagna non molto conosciuta, ma in una zona bellissima da cui si può godere una vista unica sul ramo settentrionale del Lago di Como e sui Piani di Spagna. La cima segna il confine tra la Provincia di Como, a sud con il comune di Sorico, e quella di Sondrio, con il comune di Samolaco. Alle pendici si trova il tempietto romanico di San Fedelino che merita una visita. Nel 1945 sull'alpeggio del monte Berlinghera venne paracaduto dalle truppe britanniche un massiccio rifornimento per i partigiani rifugiati alle pendici del monte, ricco di anfratti. Nel 1969, sulla vetta, venne costruita dagli Alpini di Sorico una cappella per conservare diverse lapidi a memoria dei caduti delle guerre. Purtroppo la cappella venne distrutta da un fulmine pochi anni dopo e non è mai stata ristrutturata. Sul residuo muro perimetrale si trovano ancora molte lapidi e, lungo la cresta che discende verso sud, la cupola rotolata dalla vetta per alcune decine di metri.
.

Descrizione itinerario
Raggiungere Gera Lario dalla statale 36 (da Lecco) o da Como lungo la strada del lago. Da qui seguire per Montemezzo - Bugiallo e proseguire seguendo per San Bartolomeo. Lasciata la macchina si imbocca il sentiero seguendo il cartello per l'Alpe di Mezzo. Si risale ammirando gli scorci sul lago per comoda mulattiera fino ai 1559 m dell'Alpe di Mezzo e dell'Alpe Pesceda. Da qui seguire la linea dell'elettrodotto (dopo poco il sentiero non è più evidente) fino alla Bocchetta di Chiaro (1666). Raggiunta la bocchetta si svolta a destra e, per traccia ora evidente, si risale la cresta in direzione Est. Si supera l'anticima e dopo un ulteriore breve salita si arriva sulla sommità del Monte Berlinghera. Ammirevole il panorama sul Lago e sui Piani di Spagna. 827 m circa 2 h 30 min.
Per la discesa si può ripercorrere il sentiero di salita o prendere direttamente la cresta verso sud. Superare i resti della cappella e proseguire fin sopra all'Alpe Pesceda. Noi non abbiamo individuato un chiaro sentiero per raggiungere l'Alpe, ma, in assenza di ghiaccio, la discesa per il lariceto non presenta particolari difficoltà. Raggiunto l'alpeggio ci si ricollega al sentiero di salita per il ritorno a San Bartolomeo.

<< elenco relazioni